Prenota un primo incontro conoscitivo per capire insieme da dove partire e come intraprendere questo viaggio, per sviluppare insieme una visione di quello che vogliamo ottenere.
Il Life Coach è una figura che accompagna nel proprio successo personale, facilitando il superamento di momenti difficili e sviluppando una propria auto consapevolezza.
Non tutti sono fermi e decisi sulle proprie decisioni e gli ostacoli possono influenzare il cammino. Il Life Coach fa in modo che questo non accada e nulla si frapponga tra noi e i nostri obiettivi.
Vuoi conoscere meglio il Mental Coaching?
Richiedi attraverso il modulo che trovi in basso il tuo incontro gratuito di introduzione al Mental Coaching
Chi è il Life Coach? Semplicemente il Life Coach rappresenta un personal coach che non segue il cliente in sfere e in obiettivi precisi, bensì lo forma in modo più ampio verso quello che è un giusto approccio alle sfide quotidiane, sia private che famigliari.
La professione del Mental Coach da anni offre un supporto concreto a sportivi, manager e a liberi professionisti che vogliono concretizzare la ricerca del successo. La figura del coach ha preso facilmente piede anche nella sfera privata, nella quale è nata la professione del Life Coach.
COME OPERA IL LIFE COACH?
In quale ambito quotidiano viene in aiuto il Life Coach? Qualsiasi ambito quotidiano che venga percepito come problematico è lavoro del Life Coach, il quale contribuisce ad affrontare la situazione costruendo una percezione mentale che dia prospettive più costruttive e che favorisca l’autodeterminazione.
La salute o lo stile di vita
Gli hobby
Relazioni difficili sul lavoro
Problemi con condominiali o vicinato
La situazione economica
La gestione famigliare
L’educazione dei figli
La vita di coppia
Il Life Coach a differenza delle altre professioni di coaching aiuta il cliente nelle piccole sfide della vita, andando a sistemare quegli atteggiamenti poco costruttivi e deboli di leadership che fanno la differenza tra una vita vincente ed una sottomessa. Quali sono i campi in cui agisce il Life Coach? Semplice, il Life Coach esercita la sua professione in molte sfere della vita privata che possono riscontrare problematiche:
QUAL E’ LA DIFFERENZA TRA COUNSELOR E LIFE COACH?
E’ molto importante chiarire sin da subito le differenze tra la figura del counselor e quella del Life Coach. Il counselor, come derivazione stessa della parola, “consiglia” e offre un supporto emotivo nei momenti critici. Questa figura viene incontro in determinati campi entro i quali il cliente fa fatica ad orientarsi e necessita di una figura di riferimento che lo sproni e dia sostegno. Il lavoro del counselor è quello di dare un supporto emotivo, non quello di definire gli obiettivi, cosa che invece il life coach fa.
QUAL E’ LA DIFFERENZA TRA PSICOLOGO E LIFE COACH?
Se il counselor è una figura così distante, qual è invece la differenza tra psicologo e Life Coach? Queste due professioni sono ancora più distanti, in quanto si occupano di due rami lavorativi completamente differenti. Il compito dello psicologo è quello di trovare una terapia efficace per disturbi riconosciuti a livello clinico, mentre il Life Coach si rivolge a persone senza particolari disturbi e che vogliono solo migliorarsi nell’affrontare le sfide quotidiane e i problemi della vita. Anche la lunghezza del percorso è molto diversa: il Life Coach tiene sessioni di una durata che non supera l’anno e con una cadenza variabile a seconda del caso e della disponibilità, mentre il percorso di un paziente che si serve del supporto psicologico è molto più lungo e può durare un paio d’anni, con sedute abbastanza regolari.
Il Life Coach offre un cambiamento continuo e un progresso raggiungibile nei momenti di debolezza, aiutando a concentrare il focus su quella situazione scomoda che si è generata e cambiarla in meglio, o viverla con serenità. Spesso i problemi della vita li creiamo noi stessi, reagendo in modo poco costruttivo di fronte ai problemi.
Intervenire durante un periodo di separazione o il divorzio
Aiutare lo studente in crisi
Orientarsi nel mondo del lavoro
Affrontare un cambiamento o un passaggio importante
Come capire se necessiti di un Life Coach? Come detto è una figura molto versatile, che può venire in soccorso in qualsiasi campo della vita che necessiti un approccio migliore per vedere le cose con una diversa prospettiva. Esempi semplici nei quali può intervenire il Life Coach sono: